Scuola di Batteria - Christian Paganotto - Batterista

Christian Paganotto
Title
Vai ai contenuti

Scuola di Batteria

LEZIONI
Tutti i  musicisti (dal professionista al semplice appassionato) all'inizio del  proprio percorso musicale si sono scontrati con  le paure, le incertezze  e le grosse difficoltà che uno strumento musicale presenta nei primi  periodi di apprendimento.

I  primi rudimenti sul tamburo.....i ritmi delle proprie canzoni preferite  che rimbombano nella testa e che all'ascolto ci gasano e sembrano  facili....ma appena ci si siede sul sellino risultano  impossibili....canzoni che si vogliono imparare ma con così tanti colpi  da memorizzare che dopo un minuto non ci si ricorda già più nulla e si  getta la spugna....

il necessario per sopravvivere a tutto cio è entusiasmo, sudore, grinta e metodo.

Il  compito di un insegnante è quello di gettarci un salvagente mentre si  annaspa in questo mare di "piccole odissea musicali", e di permetterci  di apprendere il necessario per "nuotare" in autonomia e libertà tra le  note musicali.
Durante gli anni  trascorsi in qualità di allievo, ma ancor più di insegnante, ho avuto  modo di confrontare e sperimentare molti metodi di insegnamento, e negli  anni, ho tentato di sintetizzare ed adottare le modalità che, per la  mia esperienza diretta, si sono rivelate le semplici, immediate ed  efficaci creando un mio
personale metodo/stile di insegnamento.

Durante  le lezioni (anche in inglese) programmate e pianificate in base alle  necessità e "fini" di ogni singolo allievo (specialmente con i bambini)  gli argomenti fondamentali per un batterista (rudimenti, solfeggio  ritmico, lettura del pentagramma, trascrizioni, timing e studio della  batteria) vengono affrontati nel modo più semplice ed immediato  possibile....in modo chiaro, scherzoso e "leggero".
Con  l'aumentare della consapevolezza, conoscenza ed esperienza  dell'allievo, questi verranno man mano approfonditi nel dettaglio così  da creare un solido, ordinato e chiaro bagaglio non solo batteristico,  ma musicale.


Insegnare  per me è una missione.....ogni insegnante si è affidato a suo tempo ad  un maestro ed è stato a sua volta allievo....ogni scalino è una  conquista ma mai una meta....e non deve far dimenticare la strada  percorsa alle spalle....

Anche  un buon maestro può imparare dall'allievo, ecco perchè personalmente  adotto come principi ispiratori passione, dedizione ed  umiltà......tentando di far emergere in ogni allievo l'entusiasmo e la  grinta che la batteria sa trasmettere a tutti.




Tutte le mie lezioni verranno svolte presso il mio studio, in orari e giorni da definirsi.

Copyright ® 2018 Christian Paganotto
Torna ai contenuti